Formazione

Corsi di formazione

Tutti coloro che decidono di fare servizio tramite la nostra Associazione, devono eseguire un per percorso formativo. Questo percorso formativo viene eseguito tramite la collaborazione della Segreteria Provinciale per la Formazione e del SET 118 Modena Soccorso.

I corsi che vengono fatti all’interno del percorso formativo sono:

  • VTO: (Volontario Trasporto Ordinario);
  • VSA: (Volontario Soccorritore Anpas);
  • BLSD: (Basic Life Support Early Defibrillation) = Rianimazione Cardiopolmonare con uso di defibrillatore semiautomatico esterno;
  • PBLSD: (Pediatric Basic Life Support Early Defibrillation) = Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica di Base e Defibrillazione Precoce;
  • PTC: (Pre-hospital Trauma Care) = Approccio e Trattamento Preospedaliero al Traumatizzato;
  • MIT: Mobilizzazione Immobilizzazione Trauma.

VTO

È un corso di una durata di circa 40 ore, nel quale vengono trattati cenni sui temi di anatomia, eventuali problematiche che si potrebbero riscontare in pazienti non critici. All’interno del corso saranno spiegati i presidi per trasporto di pazienti non critici.

VSA

È un corso di una durata di circa 60 ore, nel quale il volontario viene formato alle situazioni che potrebbero capitare in Emergenza – Urgenza e il comportamento che bisogna tenere durante un servizio di Emergenza – Urgenza; andando nel più specifico sul corpo umano.

BLSD

Il BLSD è corso teorico-pratico con una durata di 5 ore per ottenere la certificazione dell’esecuzione della rianimazione cardio-polmonare su paziente adulto e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

PBLSD

Il PBLSD è corso teorico-pratico con una durata di 8 ore per ottenere la certificazione dell’esecuzione della rianimazione cardio-polmonare su paziente pediatrico e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

PTC

Il PTC è corso teorico-pratico con una durata di 8 ore per il quale va a preparare il volontario sull’utilizzo dei presidi di immobilizzazione del paziente traumatico prima che venga trasportato in ospedale. Durante il corso vengo visionati molti aspetti sul trauma e come intervenire, soprattutto se la tipologia di trauma è complessa richiedere l’intervento di eventuali mezzi avanzati come ambulanze ILS, automedica e/o elicottero.

MIT

Il MIT è corso teorico-pratico di una durata di 8 ore, il quale prepara il volontario alla mobilizzazione e immobilizzazione del paziente traumatico e l’uso corretto dei presidi.

AVAP Montecreto

Scrivici e ti contatteremo quanto prima